La Maratona di Milano degli EuroAtleti

Menu

News La Maratona di Milano degli EuroAtleti

La Maratona di Milano degli EuroAtleti

La Maratona di Milano degli EuroAtleti

.

Siamo ancora a Milano! Dopo la Stramilano di alcune settimane fa, il 2 aprile 2023 si è corsa la distanza regina, quella dei 42,195 Km della Maratona.

Tra i professionisti, assieme a tanti africani volanti, il nostro Yeman Crippa riesce a stare nelle posizioni di testa fino agli ultimi chilometri, chiudendo al quinto posto assoluto.

Nel gruppone degli amatori non potevano mancare i nostri EuroAtleti, alcuni esperti maratoneti, altri alla prima assoluta, determinati a vincere la sfida con se stessi.

Alla partenza è Valerio Facciolo a partire a razzo, spinto da quel pizzico di vanità che gli ha permesso di finire negli obiettivi dei fotografi, mentre percorre le prime centinaia di metri nelle primissime posizioni.

Il più veloce dei nostri a completare la sua fatica è Vito Scalese, che ottiene 3h07’48”, riuscendo ad allungare nella parte finale, dopo aver fatto buona parte della gara in compagnia di Franco Talamazzini, il quale chiude la sua gara con 2’ e qualche secondo di ritardo, ottenendo comunque il suo PB. Poi è il turno di Valerio Facciolo, che riesce a stare sotto le 3 ore e mezza e di Dario Verzeni.

Dopo di loro giunge Andrea Fanchin, alla sua prima assoluta, dopo che l’anno scorso aveva dovuto rinunciare per un problema dell’ultimo minuto. È molto soddisfatto, giustamente, e ci racconta qualcosa: “La gara è andata benissimo, nonostante tutto” dice. “Non pensavo, c’era tantissima gente, tantissimo tifo. Certamente i primi 16 km in città ero nel gruppo dei 3h30’ e c’era da sgomitare, cantieri che ostruivano il passaggio, addirittura in due punti ci siamo quasi fermati, perché facevamo fatica a passare tutti. Poi mi sono messo davanti e ho incominciato il mio ritmo sempre ascoltando dietro i pareri delle 3,30. Ho chiuso in 3h42’, nonostante i crampi, prima ai polpacci, poi dal km 34/35 ai muscoli femorali. Gli ultimi 7km ho capito veramente cosa vuol dire crampi da far fatica a coordinare le gambe. Ma anche assaporare l'arrivo e letteralmente addentare la medaglia. Ultimo km fatto veramente con tutte le mie forze per passare al traguardo. Ahahh per fortuna c'era anche mia moglie a vedermi all'ultimo 500mt. Mi ha dato quella carica che non avevo più!”.

Francesco Castelli e Davide Sala arrivano poco lontani, stando ben sotto le 4h. Appena sopra le 4h arriva Renato Premoli, che ottiene anche un bellissimo terzo posto di categoria; a seguire Andrea Voghera e quindi arriva Roberto Pozzi.

Poi è il turno di Raffaele Novellino, Giuseppe Agnusdei, Fabrizio Donagemma e la nostra rappresentante femminile Irene Soliman.

I miei complimenti a tutti gli EuroMaratoneti!

Al seguente link le classifiche complete: https://www.endu.net/it/events/milano-marathon-2/results

La Maratona di Milano degli EuroAtleti
La Maratona di Milano degli EuroAtleti
La Maratona di Milano degli EuroAtleti

La Maratona di Milano degli EuroAtleti

A.S.D. EuroAtletica 2002
P.I: 03312590965

Via Chopin, 5 - 20037 Paderno Dugnano (MI)
info@euroatletica2002.com

Iscriviti alla newsletter

Autorizzo al trattamento dei dati Privacy

© 2024 Euroatletica 2000 | Privacy policy | | Cookies Settings | © Creative Studio