Bormio Stelvio  2016

Menu

News Bormio Stelvio 2016

Bormio Stelvio  2016

Bormio Stelvio 2016

"Dai facciamo 10 minuti prima altrimenti rischiamo di arrivare tardi"....!

"Dai facciamo 10 minuti prima altrimenti rischiamo di arrivare tardi"....!


questo l'ultimo messaggio con il quale ci mettevamo d'accordo sabato sera per la partenza in gruppo, direzione Bormio.
La gara è di quelle che ho già fatto, ma questa volta due sono le cose belle e insieme un po' complicate di questa edizione, sicuramente la possibilità di riuscire a fare quello che da tempo avevo promesso e mai realizzato, cioè correre insieme a Peppe una gara così intensa. Sapevo a avrebbe lasciato anche a lui dei meravigliosi ricordi una volta fatta.
La seconda è quella di aver ritrovato, dopo qualche messaggio per mettersi d'accordo sull' appuntamento, un amico è un compagno di corsa dopo tanti anni passati a correre gare completamente diverse, con la promessa un giorno di poter rifare questa gara e all'arrivo bersi insieme un buon bicchiere di birra....!
Partiamo praticamente di notte, lo stomaco pieno per una festa in un ristorante di qualche ora prima.
siamo molto carichi di adrenalina, con Peppe che ancora si chiede a che passo poter tenere il ritmo gara...! viaggio perfetto nonostante la distanza, guidati dal condottiero pesco, reduce da una gara fatta appena sei ore prima, e per la quale ovviamente non vuol dire il tempo finale per non screditarsi troppo.
tutto fila liscio fino alla partenza, veloce riscaldamento anche perché le energie ci servono per tutto quello che dovremmo fare, e via che si parte.
Deciso a stare con Beppe dall'inizio alla fine lascio scivolare tutti quanti, e con Lui troviamo subito il ritmo giusto per salire
La pendenza non fa poi così paura, tanto che arriviamo a scherzare e ridere proprio nel momento in cui ci accorgiamo che Vincenzo sta rallentando fino ad arrivare a correre insieme a noi.
Nella valle risuona un silenzio stupefacente rotto dai fischi nelle marmotte e  da Beppe Vincenzo che discutono in palermitano facendo risuonare L'Eco dialettale in tutta la valle.
Con gli atleti che si ribaltano dalle risate proseguiamo fino a trovare una ragazza di Onda Verde che purtroppo sul percorso cominciava ad avere qualche problema, la cavalleria di pesco unita ai suoi consigli preziosi la faranno arrivare fino a terminare la gara...
Il paesaggio è splendido oltre alla giornata senza una nuvola in cielo solo una leggera brezza che nei momenti in cui la vallata si apre ai nostri occhi rinfresca dal sole.
Arriviamo fino al diciottesimo chilometro tra salite e tratti in cui riusciamo a recuperare quel po' di energia per continuare a salire, qui le cose diventano serie e mentre le gambe non hanno più la voglia di proseguire, cerchiamo di aiutarci a vicenda mentalmente.
Arriva anche l'ultimo chilometro, guardo Peppe che capisce subito: è ora che io vada, sorridendo gli dico: "ora devo correre col mio papà"...
Mentre lui alza il pollice proseguo in solitudine cercando di ritrovare quei ricordi di quando da bambino il mio vecchio mi portava in queste zone, la cosa diventa visibile anche perché non ho portato gli occhiali da sole e con gli occhi lucidi sto salendo gli ultimi tornanti a 200 metri dall'arrivo rallento fino praticamente a fermarmi.
Una comitiva ai lati della strada mi segnala il fatto che oramai la gara sia finita, ma io ho fatto una promessa è la voglio mantenere, tanto che quando Beppe mi chiede perché mi sono fermato gli rispondo:"mio padre ha detto che ora devo finire la gara con te".... anche lui porta nel cuore un triste lutto ed è forse vedendo l'arrivo così prossimo in un atmosfera così speciale, che tutte e due veniamo colti da un'emozione molto intensa.
E via per gli ultimi 100 metri!! mano nella mano come due ragazzini....

Ci sono cose che facciamo per il dovere di fare, ma ci sono anche cose che facciamo per il semplice fatto che così vogliamo fare, e questa cosa mi ha dato soddisfazioni ed emozioni che da tempo non provavo.
Questo al di là del risultato finale e delle condizioni fisiche.....
Un grande abbraccio sotto l arrivo scandito dal pubblico che incita tutti.
Ultimo ma non per questo in ultimo ordine d importanza, rapido cambio vestiti e via.


Avevo un ultima cosa da fare!!!!
2 medie di birra,e dopo avere detto..."tu ora vieni con me!!!"...
Una delle più buone birre della mia vita, a 2758 m.s.l.......

Cecco

 

Bormio Stelvio  2016

A.S.D. EuroAtletica 2002
P.I: 03312590965

Via Chopin, 5 - 20037 Paderno Dugnano (MI)
info@euroatletica2002.com

Iscriviti alla newsletter

Autorizzo al trattamento dei dati Privacy

© 2024 Euroatletica 2000 | Privacy policy | | Cookies Settings | © Creative Studio